Marketing Strategico
Customer Journey
Marketing Operativo

“Andare a mercato”

Negli anni la definizione di “marketing” viene spesso rinnovata, ma non cambia la sua importanza per l’azienda.

Individuare il proprio mercato potenziale , le proprie buying personas, i loro bisogni, l’arena competitiva dei  concorrenti, i punti di contatto  tra i potenziali clienti ed azienda, instaurare un rapporto  fidelizzare la clientela …

… sono sempre aspetti fondamentali del successo (o insuccesso) di un’Azienda.


Consistam aiuta le aziende a ottimizzare la loro strategia di marketing e vendita per sviluppare una crescita profittevole.

Assistiamo l’organizzazione aziendale nell’implementare operativamente  le azioni di comunicazione, branding, promozione e fidelizzazione incluse nella strategia.

pORTARE IL CAMBIAMENTO nel quotidiano.

Analizzando clienti, mercati, aree di business e l’organizzazione interna e modellando le implicazioni economiche di queste analisi, lavoriamo con la direzione aziendale per  incorporare il cambiamento nella pratica  e nei processi dell’organizzazione.

il risultato?

Una Strategia commerciale che crea valore, sviluppata in maniera specifica sull’azienda cliente e declinata fino a singoli prodotti, programmi e segmenti di clienti.

Marketing Strategico e Marketing Operativo

Occuparsi del Marketing Strategico   significa non lasciare nulla al caso: dall’analisi e studio del mercato alla scelta del giusto mix di prodotti/servizi per i diversi mercati, cluster o canali.

Con il marketing strategico si studiano le opportunità e definiscono gli obiettivi; con quello operativo invece ci si concentra sui dettagli e le modalità per raggiungerli.

Il Marketing operativo deve cercare di sviluppare tutti i punti di contatto con il potenziale cliente, avendo come obiettivo primario la conquista della sua fiducia, per portarlo con le giuste argomentazioni alla decisione d’acquisto.
La sempre maggiore facilità di accesso alle informazioni rende il tutto estremamente fluido e sempre più trasversale.

Il Customer Journey

Il processo commerciale inizia quando il cliente si rende conto di avere un bisogno e continua seguendolo attraverso la ricerca di informazioni, la scelta del fornitore, la decisione di acquisto, l’esperienza, la soddisfazione e l’eventuale riacquisto. Lungo questo suo viaggio, definito “Customer Journey“, il cliente dovrà entrare in contatto con l’azienda più di una volta e l’azienda deve presidiare e gestire tutti questi punti di contatto per poter trarre il massimo dalle opportunità che questi contatti generano.

L’obiettivo è intercettare e coinvolgere il consumatore in tutti i canali, touchpoint e fasi di acquisto. Sono proprio i punti di contatto (fisici o virtuali) le tappe di questo viaggio ed è nel passaggio tra un canale all’altro che si gioca una grossa fetta della relazione con il cliente.

Una volta il Customer Journey veniva considerato come un processo lineare in 5 fasi, ora invece va visto in una logica più articolata, in cui la decisione d’acquisto è il risultato di un processo tutt’altro che lineare.

customer journey

Il Customer Journey deve diventare il punto focale delle attività di marketing!

Attenzione all’incoerenza

Un cliente B2B utilizza in media sei diversi canali di interazione durante il suo processo di acquisto e spesso si allontana frustrato da esperienze incoerenti. L’attenzione al   Customer Journey, il viaggio decisionale del cliente, è parte integrante dell’operatività di molte aziende leader e coinvolge sia marketing che vendite. Anche l’operato delle PMI va riletto in quest’ottica per ottimizzare i risultati del rapporto con i clienti.


Nelle aziende spesso si studia poco l’ambiente esterno e ci si ferma alla constatazione: “vendo/non vendo… abbastanza“.

Vuoi confrontarti su un tema specifico? basta un minuto

compila il modulo per richiedere un breve colloquio sul tema che ti interessa , oppure una prima analisi gratuita di attività