Blog
Riflessioni, spunti e aggiornamenti dal mondo del Marketing e delle Vendite.
Intervenire sulla struttura commerciale può richiedere anche che si arrivi a cambiare tale struttura, modificando quindi parte dell’organizzazione aziendale. Questo si riflette sull’organigramma. Come costruire l'organigramma di una PMI?
proviamo a vedere assieme come e quando farlo.
La cultura d’impresa tende ancora a privilegiare il solista, ossia il cacciatore. Il venditore per antonomasia: abile nelle chiamate a freddo, nel creare una proposta convincente, presentarla e concludere l’affare.
Sicuramente il cacciatore è essenziale, è il finalizzatore che porta a casa il risultato che ingrossa i bilanci aziendali.
Il venditore, però deve occuparsi anche della relazione e dello sviluppo.
Il passaggio generazionale nelle aziende familiari deve essere un processo graduale e articolato, che si svolge nell’arco di diversi anni.
Andiamo a vedere le 5 fasi in cui strutturare il processo.
Quanto può risultare pesante la responsabilità di dover portare avanti il nome e l'eredità dei genitori? Quanto può risultare gravoso essere il prescelto e doversi fare carico di patrimonio ed azienda?
Cosa succede se l'erede designato rinuncia al passaggio generazionale?
Concentrarsi sui propri punti di forza e quindi sui motivi per cui gli attuali clienti ti scelgono è rassicurante e può rinforzare l’ego. Ha un qualcosa di autoreferenziale. Chiedersi perché i non-clienti non ti scelgano, invece, costringe a focalizzarsi sulle mancanze, i difetti, gli spazi di miglioramento.
Rispondere alla crisi accorciando i canali di vendita e comunicando direttamente con i clienti, quando distributori e intermediari sono bloccati dal lockdown
Una delle tematiche più trattate ultimamente nell’ambito marketing è quella del customer journey.
L’Azienda quindi deve essere presente ed efficace in ognuna di queste fasi del percorso, se vuole che il viaggio alla fine porti il cliente a lei e non alla concorrenza. [...]
La Customer eXperience (abbreviata CX) è l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda: non solo il momento dell’acquisto quindi, ma tutto l’insieme delle interazioni […]
Negli ultimi 3-4 anni si è sviluppata una certa dialettica intorno alla soluzione del Temporary management, in particolare per la specifica declinazione del Fractional manager (o part-time temporary manager). Di […]